Oggi i sistemi di tracciabilità giocano un ruolo di primo piano nel garantire la sicurezza e la qualità dei prodotti. Tenendo traccia di tutti i materiali e semilavorati utilizzati nel processo produttivo, a partire dalla loro origine fino alla destinazione, è possibile individuare eventuali problemi o difetti e dare una pronta risposta agli imprevisti.
Cos’è e come funziona la tracciabilità dei lotti?
Il principio su cui si basano i sistemi di tracciabilità è la trasparenza. Consentono alle aziende di seguire e registrare il percorso di un determinato lotto di prodotti in ogni fase del processo produttivo. Questa visibilità non è confinata all’impresa stessa ma si configura come end-to-end, cioè si estende a tutta la filiera produttiva con la possibilità di monitorare in tempo reale ogni passaggio lungo l’intera supply chain.
Il Lot Tracking, grazie alla visibilità delle informazioni in tempo reale, diventa un metodo essenziale non solo per mantenere elevati standard qualitativi ma anche per ottimizzare la gestione dei prodotti. Di fatto, si tratta di un sistema di gestione complessiva della filiera in cui conoscere l’identità dei singoli elementi mediante l’identificazione per lotti migliora qualità ed efficienza dei processi produttivi.
Abbiamo già parlato di come la tracciabilità porta a una maggiore efficienza dei processi della supply chain e aiuta ad accrescere il business:
Leggi articolo di approfondimento >
In che modo migliora la logistica interna ed esterna?
L’ottimizzazione dei processi logistici interni ed esterni, in realtà, è una naturale conseguenza della trasparenza, garantita dai sistemi di tracciabilità. Conoscendo tutti i dati sulle materie prime, semilavorati o prodotti finiti, è possibile pianificare la loro movimentazione e la gestione in modo molto più efficiente.
Nell’ambito della logistica in entrata, un’accurata tracciabilità dei lotti è fondamentale per ottimizzare la gestione dell’inventario. Una visione d’insieme del magazzino consente di aumentare ulteriormente l’efficienza della catena di approvvigionamento e del fulfillment degli ordini.
Nell’ambito della logistica interna, la tracciabilità si riflette in una migliore gestione di stoccaggio e allocazione delle risorse. Ciò permette di organizzare il magazzino con criteri più razionali, per esempio in funzione di scadenza e termine minimo di conservazione delle merci e agevolare così la fase di picking che può essere eseguito in automatico.
Inoltre, la possibilità di differenziare la produzione, grazie a una più precisa individuazione dei suoi componenti, si traduce in un’importante ottimizzazione delle movimentazioni all’interno del plant produttivo, mentre la creazione rapida e automatizzata di etichettature consente di ottenere una maggiore efficienza nelle operazioni di packaging.
Nell’ambito della logistica in uscita, un’accurata e rapida composizione del lotto di produzione comporta una velocizzazione nella creazione dei documenti e nella movimentazione della merce. La possibilità di identificare e localizzare più rapidamente la merce nel magazzino facilità la preparazione e consolidamento degli ordini. Infine, il sistema di tracciabilità permette di identificare e localizzare più rapidamente la merce che, in caso sia danneggiata, deve essere ritirata dalla supply chain o dal mercato.
La tracciabilità diventa così una garanzia di qualità, rispondente non solo alle esigenze del produttore di ottimizzare i propri processi ma anche alla crescente richiesta dei consumatori di informazioni complete sull’origine e sulla qualità dei beni acquistato. La tracciabilità si trasforma in uno strumento di comunicazione con il cliente finale, un elemento fiduciario che influenza significativamente le decisioni di acquisto.
Nel prossimo articolo parleremo dell’importanza della tracciabilità nel rafforzare la relazione con il cliente e aumentare la sua disponibilità a pagare.
Leiman s.r.l. , partner certificato di CYBERTEC e OPEN DATA Srl, è abilitata con i propri consulenti a implementare i progetti di Opera MES, compreso il modulo Product Tracking & Genealogy.