Oggi le aziende produttive affrontano una sfida difficile: sono chiamate a garantire una corretta alimentazione dei reparti produttivi, ma allo stesso tempo devono ridurre le giacenze e minimizzare i costi relativi alla movimentazione dei materiali. In questa prospettiva, il Material Management assume un ruolo di primo piano.
Cos’è il Material Management?
Il Material Management oggi diventa l’aspetto critico dal quale dipende l’efficienza e la tempestiva realizzazione di ogni progetto. La corretta gestione dei materiali aiuta le aziende a ottenere maggiore controllo e visibilità sui materiali grazie a un repository accurato, centralizzato e facilmente accessibile dove vengono raccolti tutti i dettagli dei materiali. Poter tenere traccia di tutti i materiali, assegnarli alle specifiche attività e monitorare le loro informazioni critiche riduce in modo significativo il rischio di interruzioni dell’attività e rende i reparti più produttivi.
Quali sono i benefici?
– Riduzione delle scorte: la conoscenza puntuale delle reali giacenze in magazzino permette una riduzione delle scorte necessarie a parità di fabbisogno.
– Riduzione dei tempi e aumento dell’efficienza: la conoscenza dell’ubicazione precisa dei prodotti consente di ridurre i tempi delle movimentazioni e quindi garantire un rifornimento puntuale dei reparti produttivi
– Tracciabilità: la gestione completa dei materiali e quindi la registrazione
dei flussi di materiale in entrata/uscita è necessaria per poter gestire la tracciabilità e rintracciabilità per prodotto e per lotto
Cosa offre Material Management di Opera MES?
Con il modulo Material Management di Opera MES è possibile gestire e controllare in tempo reale il flusso dei materiali, in particolare:
▪ Monitorare le quantità di materia prima (o semilavorato) consumate
▪ Acquisire informazioni relative alle quantità prodotte in produzione
▪ Generare di nuovo lotto per l’identificazione del materiale prodotto
▪ Monitorare delle giacenze dei componenti nel magazzino e sulla macchina
Leiman s.r.l. , partner certificato di CYBERTEC e OPERA MES, è abilitata con i propri consulenti a implementare i progetti di Opera MES, compreso il modulo Material management.